Corso di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adulto di Milano

 

Metodologia Didattica

Nel primo anno e secondo anno verranno anzitutto impostati i problemi della presa in carico (primi colloqui, diagnosi, indicazioni, limiti e possibilità della terapia psicoanalitica). Negli anni successivi si proseguirà prendendo in esame le problematiche legate alla clinica dei gravi disturbi della personalità e a patologie quali la depressione, le tossicodipendenze, i disturbi della condotta alimentare, le condizioni psicotiche e le comorbilità.

 

I seminari clinici sono da considerare il momento più importante della formazione. Consistono come già detto nella discussione in gruppo con supervisione del docente di una situazione clinica a carattere psicoterapico-analitico presentato dallo specializzando. Nei seminari clinici ci si può avvalere della presentazione anticipata del caso in forma di relazione scritta così da consentire al docente e agli allievi un momento di lettura e riflessione utile per avviare una discussione più mirata.

L'inscindibilità dei momenti clinici e teorici, essenziale per la natura stessa di ogni formazione che si richiami ai principi psicoanalitici, renderà necessario inserire aspetti clinici nelle trattazioni teoriche ed evidenziare gli spunti teorici emergenti dalla discussione dei casi. I docenti si impegneranno in un confronto reciproco, coordinato dal "direttore scientifico", che riguarderà i contenuti dell'attività formativa, le metodologie di conduzione dei seminari, lo sviluppo del programma, gli obiettivi raggiunti e le eventuali modifiche del programma a seconda delle esigenze riscontrate.

Verrà dedicato annualmente uno spazio per una verifica con gli allievi dei risultati raggiunti e dei problemi legati alla formazione e verrà cercato un collegamento con i "tutors" degli allievi in tirocinio.

 

Sede ed orario dei corsi

 

I corsi iniziano nel mese di gennaio e termineranno in dicembre, con una pausa estiva di circa due mesi.

Per gli Allievi iscritti nell'anno 2018 i corsi avranno luogo nella sede di Milano in via Pergolesi 27: 

Le giornate di studio organizzate dalla Scuola o in collaborazione con l'ASP e incluse nel calendario annuale avranno luogo prevalentemente a Milano, nelle giornate di sabato.

 

 

 

Utilizziamo cookies tecnici e di Analytics (anonimi) per rendere il nostro sito fruibile e funzionale