Corso di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva di Milano

 

Frequenza

La frequenza al Corso è obbligatoria (l'allievo deve frequentare almeno l'80% delle lezioni) e si svolge nella giornata di martedì dalle ore 11 alle 16.50, e per alcuni sabati (vedi il PROGRAMMA del Corso).

 

Il Corso inizia il primo martedì disponibile di novembre alle ore 11.00 e prosegue sino all'inizio di giugno; riprenderà in settembre-ottobre per seminari clinici e teorici e per verifiche annuali.

 

Organizzazione del corso

La formazione clinica prevede ampio spazio per la discussione e per la supervisione clinica, in gruppo e individualmente, di casi  condotti nella pratica privata e nelle istituzioni.

La proposta formativa riguarda lo sviluppo e l'acquisizione della competenza psicoterapeutica ad orientamento psicoanalitico in setting diversificati per gli interventi di:

- consultazione clinica con genitori e figli;

- psicoterapia individuale con bambini e adolescenti;

- sostegno e psicoterapia della genitorialità;

- psicoterapia familgiare breve 0-5 anni;

- consulenza psicologica in setting di sportello con ragazzi e genitori;

- psicoterapia breve dell'età evolutiva.

 

Nel primo biennio il Corso sull'Infant Observation - o meglio del neonato nel suo contesto famigliare e relazionale - costituisce una base fondamentale per la riflessione e per la conoscenza teorica e pratica del metodo psicoanalitico. Gli allievi, per tutta la durata del Corso, effettuano osservazioni settimanali a domicilio di un'ora e stendono una relazione dettagliata di quanto osservano e ricordano. Le relazioni a turno vengono presentate e discusse con il docente nel gruppo classe.

 

All'interno delle quattro aree di base proposte dal Ministero (psicologia generale, psicologia dello sviluppo, psicologia dinamica, psicologia clinica) abbiamo scelto insegnamenti che avessero una immediata ricaduta sull'orientamento psicoanalitico della nostra specializzazione e insieme fossero di attuale interesse per i giovani allievi, con effetti applicabili sulla loro attività professionale (Seminari sul lavoro clinico con i genitori, Psicosomatica, Transculturalità, Psicoterapia del trauma e dell'abuso in età evolutiva, etc.).

 

Arricchiscono gli insegnamenti di base le conferenze del sabato, tenute da Visiting Professors di Università italiane e straniere, stimolanti per l'aggiornamento e la ricerca in nuovi settori.

 

Questa formazione, per gli allievi interessati, può proseguire dopo il conseguimento del diploma, all'interno del nostro Istituto (Corsi liberi e eventi ECM).

 

"Ascoltare ragazzi e genitori: la consulenza psicologica breve di sportello", a cura di A. Sala, ed. Mimesis.  PRESENTAZIONE   INDICE

Il Corso Età Evolutiva di Milano presenta il volume: "Psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva: clinica e formazione"

edito da Mimesis, a cura di A. Sala e E. Albertini. PREFAZIONE di E. Albertini, A. Sala - INDICE