Corso di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva di Milano

 

Frequenza

La frequenza al Corso è obbligatoria (l'allievo deve frequentare almeno l'80% delle lezioni) e si svolge nella giornata di martedì dalle ore 11 alle 16.50, e per alcuni sabati (vedi il PROGRAMMA del Corso).

 

Il Corso inizia a gennaio e si conclude a novembre.  

 

Organizzazione del corso

La formazione clinica prevede ampio spazio per la discussione e per la supervisione clinica, in gruppo e individualmente, di casi  condotti nella pratica privata e nelle istituzioni.

La proposta formativa riguarda lo sviluppo e l'acquisizione della competenza psicoterapeutica ad orientamento psicoanalitico in setting diversificati per gli interventi di:

- consultazione clinica con genitori e figli;

- psicoterapia individuale con bambini e adolescenti;

- sostegno e psicoterapia della genitorialità;

- psicoterapia familgiare breve 0-5 anni;

- consulenza psicologica in setting di sportello con ragazzi e genitori;

- psicoterapia breve dell'età evolutiva;

- psicoterapia individuale dell'Adulto e del Giovane Adulto;

- psicoterapia di gruppo (aspetti metodologici e tecnico-applicativi nei gruppi a mediazione ed esperienziali). 

 

Le difficoltà evolutive, la psicopatologia, la sofferenza emozionale ad espressione sintomatica dei bambini e dei ragazzi è sempre considerata a livello intrapsichico e relazionale, nella convinzione che per meglio comprendere i problemi di un figlio occorre prendere in considerazione la complessità del suo funzionamento psichico all'interno del suo contesto famigliare ed ambientale. Il lavoro con i genitori è quindi considerato cruciale: gli obiettivi di ogni intervento di aiuto psicoterapeutico in età evolutiva riguardano sempre due livelli: ristabilire le condizioni per una ripresa dello sviluppo armonico nel bambino o nel ragazzo e riparare le relazioni  familiari disfunzionali. 

 

Nel primo biennio il Corso sull'Infant Observation - o meglio del neonato nel suo contesto famigliare e relazionale - costituisce una base fondamentale per la riflessione e per la conoscenza teorica e pratica del metodo psicoanalitico. Gli allievi effettuano osservazioni settimanali a domicilio di un'ora e stendono una relazione dettagliata di quanto osservano e ricordano. Le relazioni a turno vengono presentate e discusse con il docente nel gruppo classe.

 

All'interno delle quattro aree di base proposte dal Ministero (psicologia generale, psicologia dello sviluppo, psicologia dinamica, psicologia clinica) abbiamo scelto insegnamenti che avessero una immediata ricaduta sull'orientamento psicoanalitico della nostra specializzazione e insieme fossero di attuale interesse per i giovani allievi, con effetti applicabili sulla loro attività professionale (Seminari sul lavoro clinico con i genitori, Psicosomatica, Transculturalità, Psicoterapia del trauma e dell'abuso in età evolutiva, etc.).

Il Corso di Elementi di Psicoterapia dell'Adulto tratterà le possibili intersezioni, nella clinica e nella teoria, della psicoterapia psicoanalitica con adulti e bambini.

Il Corso di Elementi di Psicoterapia di gruppo prevede la presentazione del "Gruppo esperienziale" e approfondisce la particolarità e la metodologia di progettazione-conduzione di gruppi formativi istituzionali sul tema della prevenzione (es. bullismo).

Il tema della Psicoterapia Psicoanalitica Breve in Età Evolutiva è presentato all'interno del seminario sull'Intervento Familiare breve 0-5 anni-Modello Tavistock attraverso seminari dedicati alla Psicoterapia Breve con Bambini e Adolescenti. 

 

Il Corso attiva seminari liberi di approfondimento sull'uso di alcuni Test in Età Evolutiva. Negli anni sono stati attivati Corsi su:

- Test di Rorschach

- TEMAS

- Presentazione del Test di Roberts 2.

 

Arricchiscono gli insegnamenti di base le conferenze del sabato, tenute da Visiting Professors di Università italiane e straniere, stimolanti per l'aggiornamento e la ricerca in nuovi settori.

 

Il Corso attiva seminari di supervisione clinica e di approfondimento su temi teorico-clinici rivolti agli ex-allievi (Corsi liberi e eventi ECM).

 

Il Corso pubblica una Newsletter trimestrale con contributi di docenti, allievi ed ex allievi su temi inerenti la Consultazione e la Psicoterapia in Età Evolutiva.

Sono stati pubblicati i volumi:

"Psicoterapia Psicoanalitica Breve per l'Età Evolutiva", a cura di A. Sala, ed. Mimesis.

"Ascoltare ragazzi e genitori: la consulenza psicologica breve di sportello", a cura di A. Sala, ed. Mimesis.  PRESENTAZIONE   INDICE

Il Corso Età Evolutiva di Milano presenta il volume: "Psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva: clinica e formazione", a cura di A. Sala e E. Albertini, ediz. Mimesis.

PREFAZIONE di E. Albertini, A. Sala - INDICE

 

 

 

Utilizziamo cookies tecnici e di Analytics (anonimi) per rendere il nostro sito fruibile e funzionale