Corso di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva di Milano

 

 

Questo spazio è dedicato alla presentazione di progetti organizzati dal Corso Età Evolutiva SPP di Milano in collaborazione con enti e soggetti, pubblici e privati, che promuovono e realizzano interventi di consulenza, supporto e trattamento per particolari condizioni di bisogno e di disagio psicologico e relazionale. All'interno di tali progetti gli allievi possono trovare l'occasione per svolgere una esperienza che è ad un tempo pratica e formativa.


Il Corso è interessato ad offrire opportunità formative che possano anche veicolare un aiuto ad inserirsi nel mondo del lavoro.


Responsabile è la dr.ssa Alessandra Sala Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Progetto: Sportello di Consulenza Psicologica

La Camera del Lavoro di Milano e il Corso di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva della SPP di Milano congiuntamente concordano di dare vita ad una sperimentazione di 12 mesi (gennaio/dicembre 2014) avente per oggetto la creazione di uno sportello di orientamento e consulenza psicologica gratuita rivolto a lavoratrici e lavoratori, e più in generale alla cittadinanza, per il disagio derivante da problemi relazionali nella sfera famigliare. In particolare lo sportello offrirà consulenza per problemi concernenti la genitorialità, le relazioni genitori-figli, i problemi dei figli in età evolutiva.


Lo sportello avrà sede nei locali della Camera del Lavoro di Milano e offrirà fino a due colloqui gratuiti di consulenza su appuntamento. I colloqui non comporteranno nessun compenso economico agli psicologi impegnati nell'attività, che parteciperanno al progetto su base individuale e volontaria.


Per la Camera del Lavoro di Milano la sperimentazione ha la finalità di verificare qualità e quantità del disagio emergente in questo ambito tra i propri iscritti e nella cittadinanza che allo sportello si riferirà, per farne eventuale oggetto di contrattazione sia in ambito territoriale che aziendale.


Per il Corso dell'Età Evolutiva SPP, interessato ad offrire opportunità formative che possano anche veicolare un aiuto ad inserirsi nel mondo del lavoro, la finalità è quella di proporre un' opportunità di esperienza pratica, diversa e non sostitutiva del tirocinio di specialità, agli allievi che aderiranno al progetto su base volontaria e per libera scelta, ad integrazione dei seminari dedicati a questo tema attivati nel Corso.
Gli psicologi interessati parteciperanno in quanto singoli professionisti iscritti all'Albo, e figureranno come volontari presso la Camera del Lavoro.
Referente per il Progetto per il Corso dell'Età Evolutiva SPP è la dottoressa Alessandra Sala che si occuperà di selezionare, coordinare e supervisionare i volontari partecipanti.


Per tutto quanto attiene agli aspetti organizzativi, la Camera del Lavoro e la referente del Corso dell'Età Evolutiva della SPP si impegnano a momenti di verifiche periodiche.