"PSICOTERAPIA PSICOANALITICA DELL'ETÀ EVOLUTIVA E DELL'ETÀ ADULTA: SINERGIE E DIFFERENZE" - SPP CORSO ETA' EVOLUTIVA - MILANO - GIORNATA DI STUDIO  

 

Corso di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva – Milano
Sabato 4 Novembre 2017
GIORNATA DI STUDIO
"PSICOTERAPIA PSICOANALITICA DELL'ETÀ EVOLUTIVA E DELL'ETÀ ADULTA: SINERGIE E DIFFERENZE"
Casa della Psicologia - Piazza Castello 2, Milano
Ore 10 – 17

Relatore: dott. Diana Norsa (Psicoanalista SPI, Roma)
Coordina la giornata di studio la dott. Alessandra Sala (Psicologa psicoterapeuta psicoanalitica, Direttore Corso EEv-SPP Milano)
La giornata costituisce un contributo alla riflessione sulle complessità sollecitate nel lavoro psicoterapeutico con pazienti di diverse età. L'intervento della relatrice, che lavora come psicoanalista con adulti e bambini, approfondirà le possibili intersezioni, nella clinica e nella teoria. Al di là delle specificità tecniche più facilmente identificabili, connesse alle modalità espressive caratterizzanti le diverse fasi evolutive, la psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva e quella dell'adulto possono essere ricondotte ad una sostanziale affinità di metodo, oppure il processo terapeutico, gli obiettivi della cura, l'assetto dello psicoterapeuta variano a seconda che si lavori con un bambino, un adolescente, un adulto, e in che modo? Per chi proviene da una formazione al lavoro con soggetti in età evolutiva, cosa comporta incontrare un adulto, quali consapevolezze lo possono meglio orientare, quali aggiunte alla sua "cassetta degli attrezzi" sono necessarie?

E' prevista la partecipazione gratuita, previa iscrizione nominale esclusivamente fino ad esaurimento dei posti disponibili. L'effettiva iscrizione sarà confermata via mail dalla segreteria.
Per informazioni ed iscrizioni: Segreteria SPP : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 0266712465 (lun.-ven. 10-17).
www.sppscuolapsicoterapia.it

PROGRAMMA

 

h. 10: Accoglienza e registrazione dei partecipanti
h. 10.15: dott. D. Norsa : Psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva e dell'età adulta: sinergie e differenze.
h. 11.30: Domande preordinate e libere e discussione.
h. 13 – 14.30: Pausa pranzo
h. 14.30: La dott. Diana Norsa risponde alle domande preordinate degli allievi del Corso di Specializzazione in Psicoterapia dell'Età Evolutiva SPP:
- Utilità della prospettiva evolutiva nella valutazione dell'adulto e del giovane adulto.
- Rilevanza dell'esperienza personale di Infant Observation nel lavoro clinico con l'età adulta
- - Psicoterapia individuale dell'adulto e interventi di sostegno alla genitorialità: setting,metodologia, obiettivi: questioni di tecnica
- Esemplificazioni cliniche
h.16: Discussione e conclusioni.

> back