IL RISENTIMENTO NELLA PRATICA CLINICA, NELLA CULTURA E NELLA SOCIETÀ

La rabbia ed il risentimento, dal dibatto pubblico attraverso stampa e televisione, alla stanza di analisi, si candidano a divenire importanti organizzatori sia degli individui che dei gruppi sociali e delle istituzioni. La Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica, da sempre attenta agli aspetti d’interfaccia tra lo psichico ed il sociale, ha deciso di organizzare questa giornata di studio dedicata al risentimento, alla sua fenomenologia ed ai suoi significati, nel tentativo di contribuire allo sviluppo della riflessione teorico-clinica sul fenomeno e per sottolineare il contributo che la psicoanalisi può offrire nell’affrontare le sfide che tale stato affettivo pone.
La giornata di studi verrà introdotta dalla proiezione e dalla discussione del film “Il cliente” (2016).

 

Relatori
Antonello Correale Psichiatra, già primario dell’Area II del DSM dell’ASL Roma B, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI), docente a contratto di Psicologia delle Dipendenze presso l’Università di Urbino. Da molti anni si occupa di ricerca clinica e cura del Disturbo Borderline di Personalità in ambito sia privato sia istituzionale. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Mario Perini Direttore scientifico dell'Associazione IL NODO Group, psichiatra, psicoanalista e consulente d'organizzazione, è membro della Società Psicoanalitica Italiana, dell'International Psycho-Analytic Association (IPA) e dell'International Society for the Psychoanalytic Study of Organizations (ISPSO). Responsabile scientifico del Programma Italiano Group Relations Conferences (c.d. "Seminari Tavistock"). Si occupa da diversi anni di supervisioni istituzionali, formazione professionale e manageriale, executive coaching e consulenze al ruolo organizzativo. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

 

Le iscrizioni saranno prese in ordine di arrivo sino ad esaurimento posti disponibili

Per informazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sede: Pacific Hotel Fortino, Strada del Fortino, 36 – Torino

Il Risentimento

Scheda di iscrizione

 

> back

 

Utilizziamo cookies tecnici e di Analytics (anonimi) per rendere il nostro sito fruibile e funzionale