DISFORIE E VARIANZE DI GENERE IN ETA' EVOLUTIVA 
Giornata di studio con il Prof. Antonio Prunas

Corso di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva – Milano
GIORNATA DI STUDIO
DISFORIE E VARIANZE DI GENERE IN ETA’ EVOLUTIVA
Sabato 8 Febbraio 2020
Sala Wagner –Piazza Wagner 2, Milano
Ore 9 – 17

Relatore: prof. Antonio Prunas, psicologo psicoterapeuta, sessuologo clinico, professore associato di Psicologia Clinica al Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca, membro dell’Osservatorio Nazionale sull’Identità di genere.
Nella clinica dell’età evolutiva incontriamo bambini e ragazzi con comportamenti e vissuti complessi rispetto all’identità di genere. Con loro si pone la questione di distinguere tra una transitoria esplorazione delle diversità e dei ruoli di genere all’interno del processo di scoperta e costruzione della propria identità sessuale e situazioni di disagio più profondo, legate a una disforia di genere, con il vissuto soggettivo persistente di non appartenere al sesso assegnato dalla biologia e una sofferenza psichica importante.
Obiettivo della giornata di studio sono l’acquisizione delle conoscenze necessarie per un inquadramento differenziale nel bambino e nell'adolescente, e l’acquisizione di informazioni sulle diverse opzioni di cura e sulle loro indicazioni, per orientare gli interventi psicoterapeutici per le problematiche psicologiche e relazionali associate e gli interventi di consulenza e sostegno ai genitori.
Programma
9 - 13 Prof. A. Prunas: Le disforie e varianze di genere in età evolutiva
Domande e discussione.
13 -14 Pausa pranzo
14- 17 Presentazione e discussione di materiale clinico
Discussione conclusiva.
Quote di partecipazione
Allievi Corso EEV-SPP Milano: gratuito (evento inserito nel programma dell’a.a. 2019-20)
Ex allievi SPP, allievi delle scuole di specializzazione del GSPP: 30 euro
Professionisti: 50 euro.
Sono disponibili 15 posti a partecipazione gratuita per neolaureati e studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Psicologia, con iscrizione nominale e presentazione dell’attestato di iscrizione al corso di Laurea Magistrale frequentato.

Per informazioni e iscrizioni: Segreteria SPP : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,
allegare copia del bonifico bancario intestato a:
Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica
IBAN IT 06 I 03111 01654 000000000864
www.sppscuoladipsicoterapia.it

 

 

 

 

Utilizziamo cookies tecnici e di Analytics (anonimi) per rendere il nostro sito fruibile e funzionale