MENTALIZZAZIONE E LAVORO CLINICO IN ETA' EVOLUTIVA 
Giornata di studio con la dr.ssa F. Locati e la dr.ssa C. Suttora

Corso di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva – Milano
GIORNATA DI STUDIO
MENTALIZZAZIONE E LAVORO CLINICO IN ETA’ EVOLUTIVA
Sabato 20 Febbraio 2021
ONLINE VIA ZOOM
Ore 10 – 17

Il costrutto di mentalizzazione, la capacità di riconoscere e riflettere sugli stati mentali che sottendono e originano i comportamenti, sviluppato presso l’Anna Freud Center di Londra da Fonagy e colleghi, si rivela di particolare interesse nella clinica dell’età evolutiva per il ruolo chiave che riveste nello sviluppo del bambino e nella funzione genitoriale. Integrando aspetti della teoria dell’attaccamento, della psicoanalisi e delle neuroscienze cognitive, la teoria della mentalizzazione ha consentito una maggiore comprensione dello sviluppo delle capacità di auto-regolazione nel contesto delle prime relazioni, e la messa a punto di strumenti per la valutazione della funzione riflessiva nella ricerca evolutiva e nella clinica.
La giornata di studio prenderà in considerazione, con una chiarificazione della teoria ed esemplificazioni ciniche:
- La funzione riflessiva genitoriale e l'utilizzo della Parent Development Interview (Slade e al. 2005) che esamina le rappresentazioni dei genitori di se stessi, dei propri bambini, e della loro relazione,
- Lo sviluppo della mentalizzazione nel bambino, gli strumenti per la valutazione e valutazione (CAI) e il trattamento basato sulla mentalizzazione (MBT-C).
Verranno inoltre evidenziati aspetti di affinità e differenze dell’approccio basato sulla mentalizzazione dall’approccio ad orientamento psicoanalitico nella valutazione e nella tecnica psicoterapeutica.

RELATRICI:
dott.ssa Chiara Suttora, psicologa psicoterapeuta psicoanalitica, PHD, ricercatrice Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna
dott.ssa Francesca Locati, psicologa psicoterapeuta psicoanalitica, PHD, assegnista di ricerca e professore a contratto Dipartimento di Psicologia Università di Milano Bicocca.

Quote di partecipazione:
La partecipazione è gratuita per gli allievi Corso EEv-SPP Milano.
Dieci posti gratuiti sono riservati a neolaureati e studenti dei Corsi di Laurea Magistrale di Psicologia.
Ex allievi: 20 euro
Professionisti esterni:30 euro.

per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
allegare copia del bonifico bancario intestato a:
Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica
IBAN IT 06 I 03111 01654 000000000864

www.sppscuoladipsicoterapia.it

 

 

 

 

 

Utilizziamo cookies tecnici e di Analytics (anonimi) per rendere il nostro sito fruibile e funzionale