GRUPPI A MEDIAZIONE SULLA COMPETENZA EMOTIVA IN BAMBINI CON DISTURBI DELLA SFERA EMOTIVO-RELAZIONALE 
Giornata di studio con la Prof.ssa S. Albonetti, la dr.ssa  F. Brasca e la dr.ssa L. Turroni

Corso di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva – Milano
GIORNATA DI STUDIO

Sabato 6 marzo 2021
h. 10 – 17
online via Zoom

 

René Kaës ha definito secondo atto fondatore della psicoanalisi il lavoro psicoanalitico con dispositivi di gruppo come artefatti che “aprono nuove condizioni di accesso all’esperienza dell’inconscio e ad altre forme di soggettività che questo organizza”. Si tratta in altri termini dell’estensione della psicoanalisi oltre il contesto duale del setting classico della cura, ma anche oltre il contesto della psicoanalisi di gruppo nel suo significato terapeutico.
I gruppi a mediazione nei contesti istituzionali rappresentano un “prendersi cura” dell’istituzione e dei soggetti che la animano nel senso più ampio del termine, che principalmente guarda al carattere trasformativo del gruppo dato dalla capacità di funzionare come una sorta di ars maieutica socratica che consente di fare emergere risorse di mentalizzazione e contenimento delle emozioni senza nome o delle compulsioni senza senso.
Questo metodo di intervento ha un particolare significato nella sua applicazione ai gruppi in età evolutiva, quando l’”apparato per pensare i pensieri” non è ancora sviluppato nelle sue potenzialità.
La giornata di studio proposta è articolata in tre momenti formativi:
- preliminare presentazione del fondamento teorico dei gruppi a mediazione nella cornice delle esperienze nei gruppi maturate attraverso l’evoluzione del pensiero bioniano;
- descrizione dell’esperienza e dei metodi di conduzione di un piccolo gruppo istituzionale a mediazione per bambini di 8-10 anni:;
- gruppi esperienziali con i partecipanti.

RELATRICI:
Prof.ssa Sabina Albonetti, psicologa psicoterapeuta psicoanalitica, Dottore di Ricerca in Psichiatria, Professore a contratto di Psicologia Clinica – Università degli Studi dell’Insubria - Membro Associato SIEFPP e IIPG, Segretario Scientifico per la Clinica IIPG Sede di Milano.
Dott.ssa Laura Turroni, psicologa psicoterapeuta psicoanalitica, consulente presso UONPIA della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
Dott.ssa Francesca Brasca, psicologa psicoterapeuta psicoanalitica, consulente presso UONPIA della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Quote di partecipazione:
La partecipazione è gratuita per gli allievi Corso EEv-SPP Milano.
Dieci posti gratuiti sono riservati a neolaureati e studenti dei Corsi di Laurea Magistrale di Psicologia.
Ex allievi: 20 euro
Professionisti esterni:30 euro.
Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
allegare copia del bonifico bancario intestato a:
Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica
IBAN IT 06 I 03111 01654 000000000864


 

 

 

 

 

Utilizziamo cookies tecnici e di Analytics (anonimi) per rendere il nostro sito fruibile e funzionale