La Psicoanalisi della Famiglia

Giornata seminariale con la Dr.ssa Gemma Trapanese

 

22 ottobre 2022

 

I primi embrionali riferimenti alla terapia familiare in ambito psicoanalitico compaiono fin dagli scritti di Freud. Con il tempo, le importanti variazioni di setting hanno successivamente permesso alla ricerca psicoanalitica di estendere la cura a coppie e famiglie. L’estensione del modello psicoanalitico alla famiglia ha quindi consentito al lavoro psicoanalitico di illustrare l’esistenza di più luoghi dell’inconscio e di mettere a fuoco quelle delicate vicende familiari che accompagnano il processo di soggettivazione individuale. Il seminario intende affrontare il rapporto tra interazioni reali e il mondo intrapsichico, le specificità del setting, delle interpretazioni, del transfert familiare e di coppia.

Gemma Trapanese
Medico psichiatra, membro Ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association, già Presidente del Centro Napoletano di Psicoanalisi, Presidente del Dipartimento di Psicoanalisi applicata alla Coppia e alla Famiglia (DPACF), Socio fondatore della Società Psicoanalitica Italiana di Coppia e Famiglia; Membro di Redazione sin dalla sua fondazione della Rivista Interazioni.

 

Il seminario si terrà online su Zoom

 

Termine delle iscrizioni 19 ottobre 2022

 

Per informazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La Psicoanalisi della Famiglia

Scheda di Iscrzione

 

> back