Corso Età Evolutiva – Diploma. Esami e idoneità

Le prove di valutazione annuali si svolgono nel mese di ottobre/novembre.
Sono previste le seguenti prove di valutazione scritte e colloqui orali alla fine di ogni anno accademico:

I anno: valutazione di un elaborato scritto relativo a una consultazione clinica, con formulazione del caso.

II anno: valutazione di un elaborato scritto relativo alla propria esperienza di Infant Observation.

III anno: valutazione di un elaborato scritto che evidenzi l’interfaccia fra teoria e clinica, con una messa a fuoco di autori e testi di riferimento a partire da situazioni cliniche sperimentate nella propria pratica. 

IV anno: presentazione di una tesi scritta, seguita da un docente relatore e commentata da un correlatore, attinente alla conduzione di una psicoterapia psicoanalitica con un paziente in età evolutiva, della durata di almeno due anni.

 

Le valutazioni annuali sono espresse con giudizi scritti articolati, comunicati personalmente agli allievi. La tesi è valutata in settantesimi. Il giudizio conclusivo è integrato da considerazioni approfondite sul percorso formativo dell’allievo compilato dal Consiglio dei Docenti su apposita scheda.

L’attestato finale viene assegnato alla fine dei quattro anni di Corso, se l’allievo è in regola con le richieste previste (frequenza dell’80% delle lezioni, ore di tirocinio, supervisioni individuali, psicoterapia individuale).