Corso Adulto – Supervisione e Tirocini

Supervisioni

L’attività di supervisione individuale prevede 62 ore di supervisione di casi clinici (da parte dei Docenti interni della Scuola) nel corso del quadriennio; così suddivise: 8 al primo anno, 14 al secondo anno, 20 al terzo anno e 20 al quarto anno. Le supervisioni non sono incluse nella retta e verranno fatturate al costo di 70 € l’una dai docenti che le effettueranno.

 

Formazione esperienziale e psicoterapia a scopo didattico

La formazione presuppone un’esperienza di analisi di almeno 50 ore annue che deve essere intrapresa, per disposizioni ministeriali, entro l’inizio del secondo anno del Corso di Specializzazione. Il principio analitico secondo cui l’analista “deve avere risolto le proprie macchie cieche” per lavorare autenticamente nella stanza d’analisi con i suoi pazienti rimane il cardine del percorso formativo.

 

Tirocini

La Scuola aiuta (con la collaborazione del Segretario Scientifico) gli allievi a individuare, nei luoghi di residenza, se possibile, le strutture e i Servizi pubblici e privati accreditati nei quali svolgere il tirocinio, previsto in 150 ore annuali.
Deve trattarsi di strutture che si occupano prevalentemente del disagio psichico e che consentano una graduale e adeguata presa in carico di pazienti per i quali è indicato un trattamento psicoterapico, previa una fase di consultazione e di partecipazione alle valutazioni dell’équipe terapeutica, sotto il controllo di “tutors”, in modo da offrire agli allievi esperienze cliniche coerenti con il tipo di formazione offerto dal nostro Istituto.

La Scuola stipula ogni anno una convenzione con le strutture del tirocinio e garantisce, in parte, la supervisione delle psicoterapie attuate dagli allievi durante l’addestramento pratico, rendendosi disponibile a  confronti o chiarimenti richiesti dai tutor. L’elenco aggiornato delle  strutture convenzionate è disponibile presso la Segreteria della Scuola.

 

Stage all’estero

Fino a tre anni fa (prima del Covid) era prevista la possibilità di uno stage estivo in Svizzera (nei mesi di giugno, luglio e agosto) presso l’Ospedale Psichiatrico la Metairie (Nyon), in cui si partecipava  all’attività clinica con obiettivo di pubblicazioni scientifiche. Attualmente è in corso di verifica la possibilità di stage presso il Polo Universitario di Psichiatria a Losanna. Referente: Dr. Simone  Maschietto.