Corso Età Evolutiva – Metodologia didattica

La formazione clinica prevede ampio spazio per la discussione e per la supervisione clinica, in gruppo e individualmente, di casi condotti nella pratica privata e nelle istituzioni.

La proposta formativa riguarda lo sviluppo e l’acquisizione della competenza psicoterapeutica a orientamento psicoanalitico in setting diversificati per gli interventi di:

• valutazione e diagnosi psicodinamica, clinica e testale, di bambini, adolescenti e delle relazioni famigliari
  • consultazione clinica con genitori e figli;
  • psicoterapia psicoanalitica individuale con bambini, preadolescenti e adolescenti;
  • sostegno e psicoterapia della genitorialità;
  • psicoterapia famigliare breve 0-5 anni;
  • consulenza psicologica in setting di sportello con ragazzi e genitori;
  • elementi di psicoterapia di gruppo;
  • elementi di psicoterapia psicoanalitica del giovane adulto e dell’adulto.

Nel primo biennio il Corso sull’Infant Observation – l’osservazione del neonato nel suo contesto famigliare e relazionale – costituisce una base fondamentale per la riflessione e per la conoscenza teorica e pratica del metodo psicoanalitico. Gli allievi, per un anno, effettuano osservazioni settimanali a domicilio di un’ora e stendono una relazione dettagliata di quanto osservano e ricordano. I protocolli a turno vengono presentati e discussi con il docente nel gruppo classe.

Il corso propone anche Seminari che siano di attuale interesse per i giovani allievi, con effetti applicabili sulla loro attività professionale: Lavoro clinico con i genitori, Psicosomatica, Transculturalità, Psicoterapia del trauma in età evolutiva, Psicologia Perinatale.

Arricchiscono gli insegnamenti di base le conferenze del sabato, tenute da Visiting Professors di Università italiane e straniere, stimolanti per l’aggiornamento e la ricerca in nuovi settori.

Il programma didattico prevede circa 150 ore annue di Supervisioni di gruppo, Corsi curricolari clinici e teorico clinici.

La metodologia didattica, che mira a una formazione fondata sull’esperienza clinica e osservativa (esperienza intesa in senso bioniano), considera il gruppo come strumento di apprendimento e luogo dove sperimentare le potenzialità di menti che lavorano insieme.
La formazione considera la sensibilità verso la persona e la soggettività degli allievi in formazione e si realizza nell’attenzione posta a promuovere un modo personale di diventare ed essere psicoterapeuta, in sintonia con il modello teorico-clinico adottato dalla Scuola.
Questa formazione, per gli allievi interessati, può proseguire dopo il conseguimento del diploma, all’interno del nostro Istituto (Corsi liberi ed eventi ECM).

Supervisione, formazione esperienziale e tirocini

Supervisioni

Sono previste supervisioni individuali obbligatorie “programmate” comprese nella quota, così suddivise: 2 supervisioni per il primo anno; 5 per il secondo; 5 per il terzo; 6 per il quarto anno.
Al terzo e quarto anno di Corso sono richieste almeno 10 supervisioni (comprese le programmate per quell’anno), in particolare è richiesto di seguire in supervisione almeno mensile il caso clinico di tesi, per approfondirne lo sviluppo del processo psicoterapeutico.
In ogni anno di Corso, gli allievi possono richiedere ulteriori supervisioni individuali oltre le supervisioni “programmate”, scegliendo il supervisore tra i docenti interni del Corso.
Il costo delle supervisioni individuali è di 60 euro più oneri di legge.

Formazione esperienziale e psicoterapia a scopo didattico

È obbligatorio iniziare un’analisi personale individuale entro il primo biennio, con terapeuti appartenenti a Istituti riconosciuti dalla comunità psicoanalitica, di comprovata esperienza e in sintonia con la formazione del corso, scelti liberamente dall’allievo.

Tirocini

La Scuola ha stipulato numerose convenzioni con enti pubblici (Aziende Ospedaliere, Asl, Consultori, Neuropsichiatrie Infantili) e del privato sociale accreditato sia a Milano sia nel territorio lombardo o di altre regioni che consentono di conoscere rapidamente sia la disponibilità di posti per gli allievi che la realizzazione di progetti formativi che coinvolgano i tirocinanti. Il Direttore della Scuola aiuta gli allievi a individuare, nei luoghi di residenza se possibile, le strutture e i Servizi pubblici e privati accreditati, nei quali svolgere il tirocinio pratico. Il monte ore annuo del tirocinio è pari a 150 ore per ogni anno di frequenza.

ELENCO STRUTTURE CONVENZIONATE