Corso Età Evolutiva – Orientamento teorico-scientifico e clinico

L’indirizzo scientifico-culturale del Corso deriva dai tre riferimenti teorici fondamentali che hanno influenzato la psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva: freudiano, kleiniano e ispirato a Bion. Il modello teorico integra, inoltre, il “modello del campo” dei Baranger e il pensiero di Winnicott e di A. Ferro.

Accanto al bambino clinico della psicoanalisi studiamo, con interesse, il bambino osservato, grazie all’esperienza di Infant Observation, e ai contributi della Teoria dell’Attaccamento (Bowlby, Fonagy etc.), dell’Infant Research nel pensiero di Sander, Stern, Beebe e Lachmann, Tronick ecc, delle neuroscienze.

Riteniamo che la reciproca conoscenza fra bambino clinico e bambino osservato possa essere feconda per la teoria e per la clinica.

L’orientamento formativo approfondisce l’interfaccia tra psicoanalisi ermeneutica e psicoanalisi fondata sul metodo scientifico.