Bambini già adulti Problemi dello sviluppo infantile al tempo di Internet a cura di Adriana Grotta e Paola Morra Bologna, Pendragon, 2021
Questo volume riguarda l’età della scuola primaria o, in termini psicoanalitici, la fase di latenza. Raccoglie contributi di diversi autori: psicoanalisti, pedagogisti, neuropsichiatri infantili; contiene inoltre un saggio di argomento storico. Osservare i bambini in questa fase dello sviluppo con occhio attento è necessario anche alla luce della sovrastimolazione a cui essi sono esposti in una società complessa e digitalizzata come quella odierna. I disagi in questa fascia d’età sono spesso interpretati come semplici difficoltà scolastiche, trascurandone le componenti affettive e corporee che si manifesteranno più chiaramente nello sviluppo successivo. La preadolescenza comporta infatti una rottura dell’assetto di personalità preesistente; intervenire in questo passaggio critico, in cui la sintomatologia può investire il funzionamento globale del ragazzo, non è semplice, se non si tengono nella dovuta considerazione gli anni precedenti. Per contrastare il rischio di una visione superficiale della latenza – spesso “dimenticata” anche dai genitori, che dei loro bambini ricordano prevalentemente la prima infanzia – il libro si propone di integrare punti di vista diversi in una prospettiva evolutiva. Interventi di Marta Angellini, Gabriele Brancaleoni, Marzia Cavallari, Annalisa Chiesi, Elizabeth Ann Danto, Maurizio Fabbri, Adriana Grotta, Eleonora Marcelli, Federica Melandri, Paola Morra, Inge-Martine Pretorius.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.