Corso Adulto – Formazione continua

La Scuola organizza, ogni anno, un percorso di Formazione Continua in Psicoanalisi, che prevede l’acquisizione di crediti ECM, aperta agli ex Allievi, agli psicoterapeuti, agli psichiatri che hanno il desiderio di continuare ad approfondire l’orientamento psicoanalitico. Il percorso tendenzialmente si articola in:

seminari teorico-clinici che riguardano argomenti scientifici attuali, tenuti nel corso di una serata al mese (il lunedì o il mercoledì – orario:  19.30/22.30) sia da Docenti interni SPP, sia da Docenti esterni;

cicli di gruppi clinico/teorici tenuti da Docenti interni SPP (il giovedì o mercoledì mattina o pomeriggio o al sabato, presso la sede di Milano della SPP) con frequenza mensile. La durata degli incontri è  tendenzialmente di tre ore. Si darà ampio rilievo, come è tradizione della Scuola, al momento clinico (presentazione e discussione di un caso trattato in psicoterapia) e si approfondiranno vari temi a carattere teorico.

In aggiunta, la Scuola offre ai propri allievi ed ex Allievi l’opportunità di  collaborare alla scrittura di opere collettanee, quali progetti scientifico- clinici, proposti e realizzati partendo da tematiche di interesse.

SCARICA IL PROGRAMMA DEI SEMINARI
La Formazione Continua in Psicoanalisi SPP Ad Mi anno 2024

Servizio di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto

Presso la Scuola SPP dell’Adulto di Milano è attivo un Servizio di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto, che propone ad opera di ex allievi (previa selezione) interventi di sostegno e di psicoterapia per soggetti adulti che soffrono di disturbi ansiosi, depressivi, psicosomatici,  di personalità.

Rivista

Il Corso SPP Ad, Mi, pubblica una rivista on line – Pratica  Psicoterapeutica.com, in cui viene dato ampio rilievo, con la discussione di casi clinici, al Mestiere dello psicoanalista. Docenti, ex allievi, e colleghi esterni si confrontano con le trame psicodinamiche preconsce – inconsce che si sviluppano tra paziente e terapeuta.

Completano la rivista anche articoli sia su specifici temi della pratica psicoterapeutica, sia sulla psicoterapia in Istituzione. Direttore storico della rivista è stato Guido Medri, uno dei fondatori della SPP,  attualmente il Comitato di direzione è costituito da Simone Maschietto (attuale Direttore Scientifico SPP Ad, Mi), Secondo Giacobbi (Docente SPP Ad, Mi), Roberto Carnevali (Docente esterno).

Biblioteca

È presente una biblioteca composta da 900 libri. Non è consentita l’accessibilità ai disabili.

Affiliazione a Società Scientifiche

A partire dal maggio 2023, la SPP è diventato membro dell’IFPS (International Federationof Psychoanalytic Societies), con possibilità di iscrizione diretta a tale Associazione Internazionale.