Pubblicazione libri – Ascoltare ragazzi e genitori: la consulenza psicologica breve di sportello
Alessandra Sala (a cura di). Ascoltare ragazzi e genitori: la consulenza psicologia breve di sportello. Mimesis Edizioni (2017)
Un intervento di ascolto e aiuto psicologico anche molto breve non affronta necessariamente questioni di superficie: proprio la consapevolezza di disporre di un numero ridotto di incontri può favorire aperture rapide e inaspettate come Winnicott ha magistralmente dimostrato, anche un solo colloquio può risultare trasformativo quando riesce a permettere l’espressione di temi significativi e il contatto con le ansietà e i bisogni emozionali che attendevano di essere compresi.
Gli sportelli di ascolto consentono di fornire un essenziale aiuto evolutivo a chi, ragazzo, adulto, genitore, attraversa una fase di transizione o un momento complicato della vita, e di identificare precocemente situazioni che necessitano di invio alla presa in carico clinica.
Il volume presenta in prospettiva psicoanalitica un modello che evidenzia la specificità di questi interventi “in avamposto”, e mostra come la tecnica propria del metodo psicanalitico venga adattata e declinata in conformità al tipo di setting e ai suoi obiettivi specifici che richiedono una flessibile modulazione dell’assetto, la capacità di stabilire da subito una buona alleanza di lavoro, di identificare velocemente un focus su cui centrare l’attenzione, di contenere ansietà spesso molto intense. In modo che anche un intervento di consulenza a breve passa realizzare un’esperienza maturativa capace di restituire senso alla problematicità emozionale che può accompagnare il percorso evolutivo di tutti gli individui.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.