La Scuola


L’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica è stato fondato a Milano nel 1970.

I principali referenti culturali e scientifici di quegli anni sul piano internazionale sono stati:

  • Il Prof. Gaetano Benedetti, dall’università di Basilea, di cui ricordiamo il contributo, ancora attuale, per una psicoterapia focalizzata sulle caratteristiche del paziente, come nel caso delle psicosi, per il grande rispetto del pensiero degli allievi, per l’attenzione alla supervisione condotta in gruppo, valorizzato come strumento per comprendere a fondo il paziente attraverso il contributo di ognuno;
  • Il Prof. Johannes Cremerius, dall’università di Friburgo, che ha portato al nostro Istituto un approccio alla formazione psicoanalitica fondata sull’esperienza clinica e osservativa, aperta, in cui l’analisi personale fosse libera da pressioni istituzionali (l’analista personale esterno all’istituzione formativa), attenta agli scambi con le scienze limitrofe e con le Università, alla didattica impostata sulle esigenze professionali e formative degli allievi attraverso un confronto aperto e non autoritario, rivolta all’approfondimento dei temi attuali che percorrono la psicoanalisi ed alle condizioni culturali e sociali che la influenzano.

Nel 1976 sono iniziati i gruppi di supervisione clinica, che hanno assunto nel 1980 una struttura didattica dedicata alla psicoterapia psicoanalitica individuale dell’Adulto.  Nel 1985 sono stati attivati i Corsi di formazione in psicoterapia psicoanalitica dell’Età Evolutiva. Prepariamo da allora psicoterapeuti che operino sia in ambito pubblico che privato.

L’Istituto ha chiesto il riconoscimento (ottenuto il 4/11/1994) per due corsi di specializzazione, di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto e di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva, sia nella sede di Milano (D.M. del 20/3/98, G.U. n. 92 del 21-4-98, adeguamento D.D. 25/5/2001, G.U. n. 160 del 12/7/2001) che nella sede di Torino (D.M. del 16-10 2001, G.U. n. 259 del 7/11/2001).

 

Struttura

Sono attualmente attivi quattro Corsi di Specializzazione in psicoterapia psicoanalitica post-universitari quadriennali – due nella sede di Milano e due nella sede periferica di Torino. I Corsi sono conformi alle norme ministeriali aggiornate ad oggi.

 

Comitato Scientifico (G.U. del 15-2-1999 art. 4)

Maria Gabriella Gilli, Garante, Professore Ordinario M-PSI/04 – Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore;
Egidia Albertini, Presidente SPP, docente interno;
Simone Maschietto, Segretario Scientifico SPP, Direttore di Corso, docente interno.

 

Consiglio Direttivo SPP

Egidia Albertini (Presidente)

Simone Maschietto (Segretario)

Antonella Cannavò

Ugo Corino

Loredana Cutrone

Doriana Di Paola

Laura Magnini

Alessandra Sala

Anna Sordelli

Corso di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Eta’ Evolutiva

SEDE DI MILANO

Alessandra Sala
Direttore Scientifico

Simona Ruggi
Segretario Scientifico

Collegio dei docenti

SEDE DI TORINO

Antonella Cannavò
Direttore Scientifico

Collegio dei docenti

Corso di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto

SEDE DI MILANO

Simone Maschietto
Direttore Scientifico

Davide Fiocchi
Segretario Scientifico

Collegio dei docenti

SEDE DI TORINO

Doriana Di Paola
Direttore Scientifico

Collegio dei docenti