Corso di Specializzazione dell’Adulto

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA PSICOANALITICA INDIVIDUALE DELL’ADULTO MILANO

GIORNATE DI STUDIO 10/06/2023 E 16/09/2023

LA SESSUALITA’ NELLA PSICOANALISI CONTEMPORANEA. ASPETTI TEORICI, ASPETTI CLINICI.

CENTRO CONGRESSI FAST, AULA MAGGIORE – P.LE MORANDI 2 -MI

Premessa

La sessualità con i suoi aspetti perturbanti ed enigmatici può essere considerata a pieno titolo come una forza, ed è anche possibile vederla nei suoi usi difensivi, e in particolare nei termini della sua relazione con l’amore, con l’odio e con il piacere. I due assi principali dello sviluppo psichico rimangono la configurazione edipica (funzione di struttura nel mondo tripartito di madre, collegata ma diversa dal padre, padre e bambino in relazione con i genitori, che crea un mondo più complesso) e il dualismo di base delle forze di vita e di morte, rinforzate o mitigate da ciò che arriva dall’incontro con l’oggetto. La forma e le manifestazioni della sessualità prendono forma, in ogni individuo dalla negoziazione di questi due assi e dal posizionamento in relazione alla scena primaria.

Nella situazione psicoanalitica è necessario analizzare, di volta in volta, come la sessualità viene sperimentata, l’uso che il paziente ne fa, come viene rimossa o scissa, quanto spesso non è possibile integrare un’intimità corporea con una relazione stretta e amorevole. La sessualità si ritrova nei meccanismi mentali, infatti i meccanismi proiettivi e introiettivi sono accompagnati dalla fantasia di penetrare e ricevere, che a sua volta costituisce la dimensione base della differenziazione tra maschile e femminile, associato in diversi modi alla realtà corporea di genere.

Si approfondiranno temi come il genere, il sesso, il sexuale (Jean Laplanche). Il genere è plurale. È di solito doppio, con il maschile-femminile, ma non lo è per natura. È spesso plurale, come nella storia delle lingue e nell’evoluzione sociale. Il sesso è duale. È tale per via della riproduzione sessuata e altresì per la sua simbolizzazione umana, che fissa e irrigidisce la dualità in presenza/assenza, fallico-castrato.

Il Sexuale è molteplice, polimorfo,è la sessualità infantile, ciò che è condannato dall’adulto. Scoperta fondamentale di Freud, trova il suo fondamento nella rimozione, nell’inconscio, nel fantasma. È l’oggetto della Psicoanalisi. Proposizione: il sexuale è il residuo inconscio della rimozione – simbolizzazione del genere mediante il sesso.

 

Scarica il programma:
depliant_10_giugno1