Giornata Studio 4 maggio 2024 Età Evolutiva

Corso di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva – Milano

GIORNATA DI STUDIO

 AUTISMO: TRAIETTORIE EVOLUTIVE NELLA STORIA DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO

LA COMPLESSITÀ DELLE SCELTE TERAPEUTICHE.

      Sabato 4 Maggio 2024

Sede: Casa della Psicologia, Piazza Castello 2 Milano

  Ore 11 – 17

L’introduzione con il DSMV della categoria diagnostica (Neurodevelpmental Disordes-NDD-35) ha portato una rivoluzione copernicana nell’ avvicinare e osservare lo sviluppo tipico del neonato e le relazioni precoci e nel definire tutte le sue varianti o discostamenti atipici. Tempi, strumenti, formazioni, competenze nella diagnosi di queste varianti evolutive implicano un grande sforzo di cambiamento, necessario per un’osservazione che richiede sempre più interdisciplinarità. I disturbi del comportamento afferenti all’area dello spettro autistico sono considerati ora solo una parte degli NDD. Per arrivare ad un possibile inquadramento, sempre più complesso anche per l’alta comorbidità presente, è richiesta una competenza sofisticata che, partendo innanzitutto dall’osservazione, tenga conto dei diversi approcci scientifici e del quadro bio-psico-sociale, in modo da poter definire indicazioni psicoeducative e psicoterapeutico-riabilitative cucite sulla persona e il suo contesto che attivino approcci enzimatici per lo sviluppo.

Relatrice

Dott.ssa Paola Vizziello, Psicoanalista SPI, IPA, NPI Primaria UONPIA Ospedale Bassini, Cinisello Balsamo

Programma

11:00 – 13 dott.ssa Paola Vizziello: I contributi di neuroscienze, neuropsicoanalisi, psicoanalisi, ricerca in neurobiologia e in genetica umana per il riconoscimento delle articolazioni plurime e la categorizzazione dei disturbi ad insorgenza pre-peri-con-natale.

Domande e discussione.

13:00 – 14 Pausa pranzo

14:0017: dott.ssa Paola Vizziello: La complessità delle scelte terapeutiche. Esemplificazioni cliniche.

Domande e discussione finale

 

L’iscrizione alla giornata di studio è gratuita, i posti sono limitati, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo, per informazioni e iscrizioni: segreteria SPP: scuolapsicoterapiamilano@gmail.com.

È necessario attendere conferma della disponibilità di posti da parte della segreteria prima di considerarsi iscritti

www.sppscuoladipsicoterapia.it

con il patrocinio di: OPL – ORDINE degli PSICOLOGI della LOMBARDIA

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.