Cinema (al femminile) e psicoanalisi:

Mercoledì 11 e mercoledì 18 settembre alle 19.30 al cinema Ariosto Anteo SpazioCinema saranno proiettati due film sul tema del femminile, con introduzione e dibattito a seguire, a cura del Centro Clinico della SPP Ad Mi, Corso in Psicoterapia Psicoanalitica Individuale dell’Adulto SPP.

I titoli scelti, “Barbie” della regista Greta Gerwig e “Povere creature” di Yorgos Lanthimos, sono tra i film di maggior successo della scorsa stagione; produzioni hollywoodiane e successi al botteghino che hanno però l’indubbio merito di stimolare una riflessione sul femminile.

Presenteranno i film il dottor Simone Maschietto, direttore della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica SPP Ad Mi, il professor Pietro Rizzi, psicoanalista SPI, e la dottoressa Sara Pagani del Centro clinico SPP Ad Mi.

Nel film “Barbie” la regista statunitense, che ha già raccontato con uno sguardo arguto l’essere donna in film come “Lady Bird” e “Piccole Donne”, fa viaggiare Barbie dal mondo fantastico di Barbieland, dove vive con le altre Barbie, al mondo reale.

Il film “Barbie”, fruibile e godibile su più livelli, è (anche) un film di formazione, propriocome “Povere Creature”, del regista greco Yorgos Lanthimos, autore, tra gli altri, di “The Lobster”, “Il sacrificio del cervo sacro” e “La favorita”.

Protagonista di “Povere creature” è Bella, una sorta di Frankenstein al femminile, creatura ri‐creata in laboratorio, da un chirurgo anticonformista che decide di non interferire con il suo libero arbitrio e lascia Bella totalmente libera di esplorare il mondo. Barbie e Bella, ciascuna a modo suo, pongono una domanda sull’essere donna e stimolano riflessioni importanti.

 

Scarica la locandina:

Eventi Cinema Ariosto settembre 2024

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.