Giornata di studio 29 novembre 2025 SPP Adulto Milano

In fondo, il saggio Sigmund (al quale così si allude) aveva avvertito esplicitamente il movimento analitico sin dagli anni Trenta. L’analisi va conclusa, certo, ma è interminabile. E adesso sappiamo che oltre alle competenze cliniche necessarie, alle quali provvede il training, ci sono parecchie altre ‘funzioni’ che devono essere studiate e sviluppate. Così finisce il training, a un certo punto, ma gli psicoanalisti, come tutte le altre professioni, devono pensare alla loro formazione permanente. Riusciremo a emanciparci dai nostri pregiudizi autocelebrativi e a pensare alle nostre funzioni e competenze con una logica più sobria e più realistica? O continueremo a coltivare il mito di un’analisi personale che ci fa uscire come Minerva dalla testa di Giove: armati di scienza e sapienti in umanità?    Giovanni Foresti

PREMESSA

La formazione continua dello psicoanalista è un processo fondamentale per garantire che gli psicoanalisti mantengano e migliorino le loro competenze professionali. È un processo lifelong che richiede impegno e dedizione. Gli psicoanalisti possono beneficiare di una varietà di risorse e modalità di formazione per migliorare le loro competenze e fornire una terapia efficace ai loro pazienti.

Ecco alcuni aspetti chiave:

Importanza della Formazione Continua

– Aggiornamento sulle novità teoriche e cliniche

– Miglioramento delle competenze tecniche e relazionali

– Adattamento ai cambiamenti nel campo della psicologia e della psicoanalisi

– Mantenimento della certificazione professionale

Modalità di Formazione Continua

– Corsi e seminari

– Convegni e conferenze

– Lettura di pubblicazioni scientifiche

– Supervisione

– Partecipazione a gruppi di studio e discussione

Aree di Focus

– Teoria psicoanalitica

– Tecnica psicoanalitica

– Psicopatologia

– Relazioni terapeutiche

– Etica professionale

Risorse

– Società psicoanalitiche nazionali e internazionali

– Istituti di formazione psicoanalitica

– Riviste scientifiche specializzate

– Libri e articoli di psicoanalisi

All’interno di questa cornice presentata, Maschietto ha invitato illustri Relatori a confrontarsi sul tema della Giornata Studio – Formarsi come psicoanalista: un’esperienza interminabile -, lasciandoli liberi di esprimere ciascuno un argomento specifico che potesse rappresentare il proprio pensiero autentico e creativo sulla formazione dell’identità psicoanalitica.

SCARICA IL DEPLIANT:

Giornata Studio SPP Ad Mi 29 NOVEMBRE 2025 DEFdocx

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.